Vendita Immobile: errori da evitare!!!

  • 1/10/2015 - 12/3/2019 | Ultime notizie

    Chi desidera vendere il proprio immobile deve scegliere come proporlo!!!!!

    Oggi sul mercato vi è una scelta molto ampia di immobili, quindi anche l' utente acquirente ha una scelta più vasta e anche molta più confusione in virtù di tutte le sfaccettature tecniche che vi sono dietro ogni immobile. Per cui oggi più che mai è importante che un immobile quando viene proposto in vendita sia in regola abbia la giusta valutazione di prezzo e che venga valorizzato e vengano messi in evidenza i suoi punti di forza.

    Il Consiglio

    Mai affidarsi a persone non regolarmente iscritte perchè non hanno diritto alla mediazione!!!

    Inoltre la persona non regolarmente iscritta non ha le competenze tecniche per assicurare i clienti a una vendita sicura in trasparenza fino al Rogito Notarile.

     La vendita “Fai da Te”

    Oggi è molto difficile per chi non è del settore proprio per la difficoltà nel capire se vi siano o meno delle irregolarità edilizie e/o difformità catastali che potrebbero determinare, sia la dichiarazione di falso in atto pubblico, punibile penalmente, sia l'eventuale nullità dell'atto, che  comportano danni enormi difficilmente quantificabili.

    Oggi per chi non è del settore non è così semplice determinare il giusto valore di un immobile, quindi proporlo in vendita con una giusta valutazione.

    La difficoltà nel reperire potenziali clienti seri e solvibili, oggi non è solo inserendo un annuncio su un portale o inserendo un cartello sul balcone si possono reperire clienti. È necessario una scrematura affilata del cliente e una serie di informazioni finanziarie che non è semplice ottenere!!!!

    Bisogna anche pensare alla buonafede delle persone, immaginiamo che il venditore possa trovare un acquirente che sia interessato all’immobile

    Affidarsi sempre a un agenzia immobiliare!!!

    Affidarsi sempre a un Agente Immobiliare regolarmente Iscritto.

    Professionista del settore ha la conoscenza e l’esperienza di tutti gli aspetti che girano intorno alla vendita di un immobile, è conoscitore del mercato locale, ha la capacità di reperire potenziali clienti,  la competenza di far sottoscrivere una proposta d'acquisto solo dopo aver reperito tutte le informazioni riguardanti l'immobile e nel caso di non accordo  restituisce  la caparra.

    L’Agente immobiliare

    • definisce tutti i costi di vendita e di acquisto con chiarezza sia per le prestazioni tecniche, notarili e le mediazioni.
    • ha la capacità e le conoscenze del mercato per dare la giusta valutazione all'immobile oggi più che mai è importante vista l'ampia scelta di immobili sul mercato. La valutazione tiene in considerazione della zona dell'immobile con tutte le sue caratteristiche delle rifiniture interne, del contesto in cui si trova e comparato con tipologie simili che il mercato offre nella medesima zona.
    • ha la competenza di saper evidenziare i punti di forza di ogni immobile, pur non nascondendo i difetti.
    • si occupa  dell'aspetto finanziario della operazione immobiliare, tutti i pagamenti devono essere tracciabili per la  trasparenza. Si relaziona con le Banche nel reperire tutta la documentazione necessaria per attivare la richiesta di un mutuo.
    • Lavora ogni giorno per realizzare la vendita dell'immobile nel minor tempo possibile.